Auguri S. Natale 2024
 
“Questo Sacro Cuore è il principio unificatore della realtà, perché “Cristo è il cuore del mondo; la sua Pasqua di morte e risurrezione è il centro della storia, che grazie a lui è storia di salvezza”. Tutte le creature “avanzano, insieme a noi e attraverso di noi, verso la meta comune, che è Dio, in una pienezza trascendente dove Cristo risorto abbraccia e illumina tutto”. Davanti al Cuore di Cristo, chiedo al Signore di avere ancora una volta compassione di questa terra ferita, che Lui ha voluto abitare come uno di noi. Che riversi i tesori della sua luce e del suo amore, affinché il nostro mondo, che sopravvive tra le guerre, gli squilibri socioeconomici e l’uso anti-umano della tecnologia, possa recuperare ciò che è più importante e necessario: il cuore”.
Papa Francesco, Lettera enciclica, Dilexit nos, LEV, Roma 2024, n. 31
 
“Una fede adulta, matura, sa rimanere pazientemente faccia a faccia con l’assenza di Dio. E questa pazienza ha una triplice forma: è speranza, fede, amore. Speranza, fede e amore – se li intendiamo come virtù cristiane fondamentali, come virtù teologali – contengono necessariamente la pazienza. Più invecchio e più considero la pazienza una virtù da affiancare a coraggio e saggezza. Amici, accogliamo il tempo dell’attesa dell’Avvento come un modo di esercitare la pazienza, l’ascolto e la contemplazione. Ne abbiamo tutti ancora bisogno”.
Tomás Halík, Si destano gli angeli. Avvento e Natale di un’epoca inquieta, Vita e Pensiero, Milano 2022, p. 32.
 
Ci eravamo detti che fosse inutile
aspettare un giardino di stelle, in quest’ora orrida
di guerre, di morti sul lavoro, di notizie sul mare ancora
grave di bare bianche, di Yasmine scampata al naufragio
di tutta la sua gente.
No, nell’ora assediata dalla notte umana,
non c’è, pensiamo, nessuna campana di pace.
Verrà, quindi, la fragile stella di Betlemme?
Verrà, certo, aprendo le nebbie delle nostre lacrime,
ma dentro il cuore di me, di noi, come un Bambino
a trasformare in luce dell’anima
tutto il silenzio delle grida del mondo.
 
Buon Natale e felice Anno Nuovo
dalla Comunità di San Leolino
 
 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI